Come Scegliere il incisione laser? – Ortur

   ORTUR Laser Master 3 -- $50 Code: 50OLM3        Learn More >>

Come Scegliere il incisione laser?

by StefanieLi on February 18, 2022

Quale incisore laser scegliere?

L’incisione con l’utilizzo del laser è oggi una delle tecnologie più utilizzate che hanno sostituito lavorazioni tradizionali.

In pratica si tratta di poter incidere (e in molto casi anche tagliare) un gran numero di materiali con estrema precisione tramite un raggio di energia emesso sotto forma di radiazione.

Quando si decide di acquistare un incisore laser, la prima domanda che dobbiamo farci è quale sono le nostre esigenze.

 

Sei un hobbista o un professionista?

Per la scelta fra i tanti modelli di incisore laser oggi proposti in commercio, sarà infatti importante innanzitutto valutare se ne vogliamo fare un uso personale per il bricolage o fai-da-te, un uso amatoriale, oppure se ci serve per il nostro lavoro artigianale o professionale.

È anche importante considerare se si è digiuni o alle prime armi con questa tecnica oppure se si è già piuttosto esperti.

Già questa valutazione ci farà capire se possiamo indirizzarsi su incisori laser per hobbistica o su macchine con maggiori prestazioni (e ovviamente più costose).

Il nostro consiglio è quello di considerare sempre, per ogni modello, le sue funzionalità e caratteristiche e di seguire sempre le indicazioni fornite dal produttore, anche in relazione alle diverse impostazioni e accorgimenti da considerare quando si lavorano determinati materiali e a seconda dei risultati che si vogliono ottenere.

 

Qual’è il tuo budget?

Il budget che abbiamo a disposizione senza dubbio influenzerà la nostra scelta.

Da considerare che il prezzo d’acquisto di un incisore laser dipende soprattutto da fattori quali:

  • la potenza del laser;
  • il tipo di laser;
  • il materiale su cui è possibile incidere;
  • l’area di incisione.

Per questo motivo sarà bene chiedersi su quali materiali si intende lavorare, in quanto non tutti gli incisori laser sono adatti a lavorare gli stessi materiali (e quelli con maggiori prestazioni sono più costosi) e anche quale sarà l’area di stampa di cui avremo bisogno.

Alcuni modelli infatti hanno un’area di stampa molto ridotta, altri invece piuttosto estesa ed è quindi importante valutare questo aspetto in fase di acquisto a seconda di quali esigenze vogliamo soddisfare.

Altri modelli, inoltre, con l'aiuto dei incisioni rotanti e quindi sono adatti anche a incidere oggetti cilindrici, superfici curve e irregolari.

 

Manutenzione

Altra caratteristica per scegliere un buon modello di incisore laser, è accertarsi che vi sia la possibilità di avere una buona disponibilità di parti di ricambio di cui potremmo avere bisogno.

Inoltre sarà bene informarsi sulla manutenzione necessaria per ogni determinato modello.

In genere gli incisori laser non richiedono una manutenzione particolarmente impegnativa ed è sufficiente accertarsi della loro pulizia e del loro buon funzionamento. Tuttavia, per alcuni principianti, possono incontrare vari problemi durante il montaggio della macchina o il suo utilizzo che non hanno familiarità con essa, ed è meglio scegliere il marchio che può fornire un'assistenza efficace.

A questo proposito vogliamo ricordare che i piccoli incisori laser che costituiscono una valida opportunità per i lavori di hobbistica e per la lavorazione artigianale, sono di facile montaggio e che non richiedono l’intervento di personale specializzato neanche per il loro montaggio.

 

Il migliore incisore laser professionale

L’incisore laser Aufero 2 è una mini macchina portatile, leggerissima e delle dimensioni contenute, adatta a incidere legno, bambù, carta (meglio se non bianca), pelle, pettine, feltro, buccia e molte materie plastiche per realizzare in modo rapido e precisa dell'immagine o del logo preferito per dare un tocco artistico e personale a molti diversi oggetti, compresi quelli curvi.Gli appassionati di fai da te possono progettare e incidere oggetti esclusivi.

Il suo funzionamento è molto semplice, l’alimentazione può essere effettuata tramite computer, compatibile con una varietà di software di incisione maturi, come LaserGRBL, LightBurn, supporta Win XP / Win 7 / Win 8 / Win 10, sostiene anche gli sistemi MAC e Linux (LightBurn, deve essere digitale) , supporta l'incisione di formati di file JPG, PNG, BMP, JPEG, SVG, SVG, ETC, ecc.

Dotato di varie funzioni di sicurezza, è un apparecchio sicuro, robusto e di lunga durata, adatto sia ai principianti sia ai professionisti. Aufero Laser 2, macchina per incisore laser, 32 Bits motherboard, velocità di Incisione 10,000MM/Min.

BACK TO TOP